In questa pagina i soci adulti iscritti nelle Sezioni liguri possono trovare un elenco di posti campo (case, terreni, ma anche itinerari per campi mobili) consigliati dai Capi della nostra Regione. Per quanto riguarda i campi fissi, l'elenco è diviso in due parti: posti situati in Liguria e posti situati in altre Regioni italiane.

 

Questa piccola raccolta ha lo scopo di segnalare luoghi che sono stati valutati in modo positivo dai nostri Capi, in quanto rispondenti alle esigenze scout (ambiente naturale, accessibilità, logistica, spazi per attività ed altro).

ATTENZIONE! I posti campo qui segnalati NON sono gestiti da noi (né dalla Regione, né dai singoli Capi, i cui nomi e contatti sono stati resi disponibili solo per offrire qualche informazione in più e, soprattutto, una valutazione personale basata sull'esperienza diretta). 

 

Chi desidera proporre l’inserimento di una casa o di un terreno idonei alle attività scout, così come segnalare un aggiornamento dei dati, è pregato di scrivere a creg.liguria@cngei.it

In quasi ogni Regione d’Italia c’è una Legge Regionale che regolamenta lo svolgimento dei campi scout.  

 

Per la Liguria, i documenti di riferimento sono:

 

Legge regionale 9 aprile 2009 n. 6 “Promozione delle politiche per i minori ed i giovani” (estratto)

 

Allegati alla legge regionale 28 gennaio 1998 n. 6 per le disposizioni tecniche. 

 

Di seguito, alcuni concetti chiave:

 

Autorizzazione - I soggiorni devono essere autorizzati a norma art.49 l.r. 6/2009: “Gli Enti e le Associazioni organizzatrici devono presentare richiesta di autorizzazione al Comune competente per territorio, indicando le generalità del responsabile, la struttura o la zona prescelta per l'organizzazione del soggiorno, il periodo di permanenza e il numero previsto di persone presenti. Il Sindaco rilascia l'autorizzazione entro trenta giorni dalla presentazione della domanda, trascorsi i quali, in caso di silenzio, la stessa si intende accolta.” 

 

Scheda medica - I partecipanti di età inferiore ai 18 anni devono presentare una scheda sanitaria in cui siano indicati lo stato di salute del giovane e le vaccinazioni cui è stato sottoposto, certificate dal medico curante, in data non antecedente a novanta giorni. 

 

Copertura assicurativa - Deve essere garantita per tutti i partecipanti. 

 

3.1 - ALTA VIA DEI MONTI LIGURI

 

 

CNGEI

Corpo Nazionale Giovani Esploratori Italiani

REGIONE LIGURIA

creg.liguria@cngei.it

3478832843