Corso di Introduzione al Roverismo (CIR)

15-11-2019

Durante il CIR regionale, i ragazzi e le ragazze al primo anno di Compagnia cominciano a riempire il loro zaino con la terminologia e gli strumenti della Branca R. Il CIR 2019 si è svolto a Sestri Ponente (GE) ed è stato molto particolare, perchè ha aderito al progetto "Rovers for inclusion!": un weekend dedicato alle varie forme di esclusione sociale (stereotipi, bullismo e cyberbullismo, non accettazione della diversità), vissuto insieme a rover provenienti da diverse parti d'Italia.

Corso Capi Pattuglia (CCP)

08-11-2019

A tutti gli esploratori e le esploratrici che ricoprono l'incarico di Capi Pattuglia è dedicato il tradizionale CCP regionale. Il CCP 2019 - ispirato all'animazione di "Il trono di Spade" - si è svolto ad Arenzano (GE) e, nonostante il maltempo che non ha permesso di dormire in tenda, è stato ricco di attività interessanti e di spunti utili per un anno scout alla grande! 

San Giorgio Branca Lupetti

03-05-2019

Al San Giorgio regionale 2019, i lupetti sono stati chiamati a girare uno splendido film... ma imprevisti e difficoltà li hanno messi a dura prova: si sono ritrovati su un "set" spazio-tempo tutto sbagliato e, per tornare a casa e riuscire a girare il film, hanno iniziato a scoprire vari tipi di risorge energetiche alternative... tra mini pale eoliche e lanterne cinesi!

Bivacchi di Specialità (BdS)

26-04-2019

L'edizione 2019 dei BdS ha proposto sei Specialità, con qualche "new entry" originale: Giornalismo, Informatica, Folklore, Fuochista, Nuoto, Scienze di laboratorio. Ogni esploratore ha scelto il corso in cui sperimentarsi, cogliendo l’opportunità di imparare cose nuove, testare i propri limiti e scoprire i propri talenti! Leggi l'articolo su "Scoutismo" >>>

Incontro Branca Rover - Cai

05-04-2019

Nell’ambito della collaborazione regionale tra Cngei e Cai, la Branca Rover ha partecipato ad un momento formativo gestito da Franco e Valentina, soci Cai della Sottosezione di Bolzaneto e Accompagnatori di Alpinismo Giovanile, con specifica esperienza nelle tematiche scelte: organizzazione di una gita, cartografia e pronto soccorso. La prima occasione per sfruttare le nuove competenze saranno le attività di San Giorgio, che avranno come filo conduttore la pianificazione e realizzazione di un percorso.

Giornata di formazione per dirigenti

09-03-2019

Lo scautismo è un grande gioco... che richiede competenza! GDPR, Riforma del Terzo Settore, procedure gestionali e adempimenti contabili sono stati gli ingredienti della giornata di formazione organizzata a livello regionale per i dirigenti delle tre Sezioni liguri.

Please reload

Il 2 novembre 2015 il Commissario Regionale, in rappresentanza delle Sezioni liguri, e il Presidente del Gruppo Regionale Cai Liguria hanno sottoscritto un accordo di collaborazione, finalizzato a rendere operativo il protocollo d'intesa siglato nel maggio 2009 tra Cngei e Cai a livello nazionale, intitolato “Insieme ai giovani per crescere in montagna”. Da quel momento, seppure con qualche piccola difficoltà e qualche ritardo, è iniziato un percorso molto interessante, che ci auguriamo possa proseguire nel tempo!

Leggi tutto >>>

La casa scout Ca' du Pin - che si trova sul mare, nel piccolo Comune di Sori (Provincia di Genova) - è attualmente chiusa per ristrutturazione.

Vi terremo aggiornati!

 

Info sori@cngei.it

Il Centro Studi e Documentazione Scout "Mario Mazza" è sorto a Genova nel 1962 per iniziativa degli adulti scout genovesi che hanno raccolto, partendo dall'archivio personale di Mario Mazza, le testimonianze documentali storiche della nascita e dello sviluppo dello scoutismo in Italia.
Nel 2000 il Centro Studi si è costituito in associazione, mantenendo le stesse finalità culturali e di solidarietà sociale, senza fini di lucro.

Per iniziativa di due capi Agesci di Milano, è nato Scoutadvisor, una vera e propria bussola per il tuo campo scout!

"Non un semplice elenco di case ma una piattaforma per favorire il passaparola tra capi, per consigliare, recensire e condividere i luoghi che possono rendere perfetta un’uscita o cambiare le sorti di un’impresa. Potrai trovare dati aggiornati e opinioni di chi è stato realmente in un luogo, impressioni e feedback che ti permetteranno di scegliere il posto che ti serve e che rispetta tutte le esigenze della tua Unità!"

CNGEI

Corpo Nazionale Giovani Esploratori Italiani

REGIONE LIGURIA

creg.liguria@cngei.it

3478832843