NEWS DALLA REGIONE

Officina Rover a Ventimiglia

12/13-03-2022

Era tempo che volevamo andare a Ventimiglia, città di frontiera. Era il 2019 e da quattro anni a Ventimiglia, a solo due ore di auto da Genova e Arenzano, si stava consumando una piccola crisi umanitaria. Poi venne il Covid-19, i campi gestiti dalla Croce Rossa e da altri enti  vennero chiusi e dal buio della pandemia i migranti in transito uscirono ancora più dimenticati di quanto fossero prima. Oggi sono passati sette anni e la nostra Regione CNGEI si è spinta un po’ più in là!


SCOPRI DI PIÙ E GUARDA LE FOTO

Percorso senior regionale

20/21-11-2021

Nell'ormai familiare cornice di Sori si é svolta la seconda parte del Percorso senior 2021: presenti Arenzano, Genova e Savona, assente solo La Spezia per mancanza di partecipanti. In occasione del primo incontro, dopo i rituali giochi di conoscenza, era stata approfondita la storia dello scoutismo con due esperti del settore. Il bivacco finale, complici il bel tempo e il fuoco serale, ha rappresentato un'esperienza molto positiva: si è riflettuto insieme sui valori associativi, ragionato sui principi scout e scoperto gli strumenti del mestiere attraverso giochi, quiz e dibattiti. 


GUARDA LE FOTO

Corso Capi Pattuglia (CCP)

13/14-11-2021

Ma quanto é bello conoscere persone nuove e incontrare vecchi amici? Ancora meglio se questo avviene nel mondo scout! Ben lo sanno i ragazzi e le ragazze (provenienti da tutti i Reparti liguri) che hanno partecipato al Corso Capi Pattuglia 2021 nella casa scout di Sori. Sono stati due giorni intensi, dedicati ad approfondire il ruolo del Capo Pattuglia e le modalità per fare funzionare al meglio il gruppo, ma non é mancato un gioco notturno molto "logico"... e c'é stato pure il tempo di ideare e svolgere un'impresa: cosa volere di più?


GUARDA LE FOTO

Corso di Introduzione al Roverismo (CIR)

06/07-11-2021

In occasione del CIR regionale i ragazzi e le ragazze, dopo quasi due anni di attività a distanza e varie restrizioni, hanno finalmente potuto ritrovarsi faccia a faccia e riprendere la vita di Branca R. È stato un momento importante, perchè molti rover non avevano ancora avuto la possibilità di fare esperienza in Branca. Il CIR 2021 ha permesso loro di conoscere meglio gli strumenti da utilizzare durante il periodo di vita di Compagnia, al fine di organizzare in modo efficace le attività quotidiane quali servizio, autofinanziamento, aria aperta, ER e molto altro!


GUARDA LE FOTO 

Tecnicamp in Liguria

19/23-08-2021

Quest'anno il Tecnicamp, affidato alle Regioni, è stato organizzato anche in Liguria, tra Arenzano e Sori, ed ha accolto esploratori ed esploratrici provenienti da tutta Italia. Sono stati offerti due corsi, rivolti ad età e aspettative differenti: il corso "Hike" ha spaziato dai monti al mare, percorrendo sentieri in salita e governando barche a vela, mentre il corso "Campismo" ha costruito cucine e zattere, tra un tuffo e un fuoco di bivacco. É stata un'esperienza unica, resa ancora più importante e preziosa per il momento storico in cui é stata vissuta.


GUARDA LE FOTO

Costituzione Gruppo Regionale Savona

11-07-2021

Domenica 11 luglio 2021 è nato il Gruppo Regionale CNGEI Liguria Savona! Al termine dell'assemblea costituente, che ha eletto come Presidente Barbara Cerutti e come consigliere Uberto Besio, è stato nominato anche il Capo Gruppo Enrico Casanova, che ha indossato per la prima volta il nuovo foulard: rosso con un bordino giallo (in ricordo del Cngei savonese degli anni '80) e un bordino arancione (come ringraziamento alla Sezione di Arenzano che ha accompagnato tutto il percorso). Auguri Savona!!!


GUARDA LE FOTO

Incontro formativo Branca Esploratori

29-05-2021

Non ci si ferma mai! Anche gli adulti scelgono di formarsi per cercare di migliorare sempre di più per i propri ragazzi. E allora perché non farlo nella suggestiva casa scout "Ca du' Pin" recentemente ristrutturata? I capi della Branca Esploratori Liguria si sono incontrati il 29 maggio, finalmente in presenza, per svolgere una giornata di formazione a tema "espressione" organizzata da Ilaria (Incaricata Regionale) con il supporto della Consulta. Durante la giornata i capi si sono sperimentati in giochi di improvvisazione teatrale, esercizi vocali, sfide a piccoli gruppi e tanto altro, sotto la sapiente guida di Jacopo, adulto scout e insegnante di teatro.

Riapre Ca' Du Pin

16-05-2021 / 23-05-2021

Dopo una lunga e accurata ricostruzione, la casa di caccia Ca' du Pin a Sori (Genova) è stata finalmente inaugurata, domenica 16 maggio 2021, dal Presidente Enrico Corradini e dal Capo Scout Gianpino Vendola. Insieme ai numerosi ospiti e ai responsabili regionali Agesci, hanno partecipato alla cerimonia anche i rappresentanti delle Sezioni liguri e il CReg. La domenica seguente, 23 maggio, proprio a Ca' du Pin è stata dedicata l'uscita annuale regionale di Clan senior, una bellissima giornata di lavoro in buona compagnia! 


GUARDA LE FOTO DELL'USCITA DI CLAN SENIOR