STRUTTURA REGIONALE

LA CONSULTA REGIONALE

 

La Consulta è il luogo ideale in cui le Sezioni attive nella Regione - rappresentate dai loro Presidenti e Commissari - si incontrano, si confrontano e collaborano tra loro.

All'interno della Consulta sono presenti alcune figure che hanno un ruolo di coordinamento: il Commissario Regionale, gli Incaricati Regionali di Branca (Lupetti - Esploratori - Rover) e il Responsabile del Centro di Formazione.

Obiettivi comuni sono la comunicazione e la collaborazione tra le Sezioni, la realizzazione di attività condivise, lo sviluppo dello scoutismo Cngei nella Regione.

 

IL COMMISSARIO REGIONALE (CReg)

 

Il CReg rappresenta a livello regionale il Cngei e le Sezioni della Regione, tiene i contatti con la Consulta e la riunisce due / tre volte l'anno, è responsabile e promotore dello sviluppo all'interno della Regione, coordina le iniziative di carattere regionale, coordina e supporta gli Incaricati Regionali di Branca.

 

Scarica qui il documento completo sulla figura del Commissario Regionale

 

GLI INCARICATI REGIONALI (IIRR)

 

In ogni Regione vengono nominati tre Incaricati Regionali, uno per ciascuna delle Branche in cui sono accolti i ragazzi nei Gruppi Cngei: Branca Lupetti, Esploratori e Rover.

Gli IIRR sono Capi educatori esperti e formati al ruolo, che rappresentano un punto di riferimento per i Capi della relativa Branca ed hanno il compito di coordinare le attività regionali per i soci giovani.

 

Scarica qui il documento completo sulla figura dell'Incaricato Regionale

 

IL RESPONSABILE DEL CENTRO DI FORMAZIONE (RCdF)

 

Gli adulti del Cngei - in particolare i Capi educatori - vengono preparati attraverso corsi di formazione a livello nazionale, riconosciuti dalle due organizzazioni mondiali dello scoutismo: WOSM (organizzazione maschile) e WAGGGS (organizzazione femminile). 

L'incarico di stimolare la partecipazione ai corsi e di seguire gli adulti impegnati nella formazione è affidato ai Responsabili del Centro di Formazione.

Fino al 2013 queste figure erano di livello regionale, mentre dal 2014 sono stati introdotti i Distretti della Formazione, che comprendono più Regioni. 

La Liguria è inserita nel Distretto Alto Tirreno, insieme alla Toscana e alla Sardegna.

SCHEMA RIUNIONI

CONSULTA REGIONALE

Si riunisce tre volte l'anno, solitamente nei mesi di ottobre, gennaio/febbraio e luglio. Le tre riunioni vengono ospitate a turno nelle tre sedi di Sezione.

 

RIUNIONI DI BRANCA

Ogni Branca si riunisce di norma da tre a sei volte l'anno, preferibilmente a Genova (per ragioni di contenimento dei costi di trasporto), ma con la raccomandazione di inserire saltuariamente una riunione ad Arenzano e, soprattutto, a Spezia.

VERBALI

I verbali delle riunioni di Consulta e di Branca sono disponibili nella AREA RISERVATA del sito, cui possono accedere tutti i soci della Regione. Chi avesse dimenticato la password, può rivolgersi ai propri dirigenti o al CReg!

 

INCARICHI TRIENNIO 2021 - 2024

CReg

Annamaria Messina (Sez. Arenzano)

347 8832843

creg.liguria@cngei.it

 

IR BRANCA LUPETTI

Martina Vassallo (Sez. Genova)

IR BRANCA ESPLORATORI

Marta Diofili (Sez. La Spezia)

IR BRANCA ROVER

Michele Troina (Sez. Genova)

RCdF DISTRETTO ALTO TIRRENO

Vittoria Brandi

vittoria.brandi@cngei.it